Mamme all'estero dal cuore italiano

Il confronto è il miglior mezzo per arrivare alla perfezione.
Scopri gli articoli delle mamme italiane trasferite all'estero e confronta le loro esperienze unite a nuove abitudini e stili di vita.
Chissà che non ci sia qualcosa da cui prendere spunti.

Carolina è una giovane ragazza spagnola, delle Isole Canarie, che in occasione di un esperienza Erasmus+ è approdata a Micra Software & Services nel mese di Aprile per mettere in pratica il suo percorso scolastico ed imparare una nuova lingua. Carolina ha portato con sè simpatia e tanta voglia di…
Sono già passati 9 anni da quando mi sono trasferita da Liegi a Belluno. I miei nonni sono emigrati in Belgio nel dopoguerra, da sempre ho avuto la fortuna di crescere ed apprezzare delle due culture giocando con cugini ad amici di entrambe le nazionalità, potendomi confrontare sulle differenze dei…
Cosa mangiano i bambini norvegesi? La preoccupazione riguardo i pasti dei più piccoli interessa i genitori di tutto il mondo. Cambiando latitudine si modifica il modo in cui si risponde a questa domanda. Orari diversi, ingredienti e sapori lontani, scelte accomunate dal desiderio di offrire ai piccoli un’alimentazione sana e…
Arrivata nella verde irlanda già da diversi anno, Claudia ci racconta ora la sua esperienza illustrandoci le caratteristiche delle scuole irlandesi, con un occhio di riguardo e confronto alle scuole italiane.I bambini di Claudia, nati da genitori Italiani, frequentano le scuole religiose di Dublino. Claudia ha deciso di vivere questa…
Letizia, mamma italiana emigrata in Canada da poco meno di de anni, ci racconta la sua esperienza con l’ingresso del figlio quindicenne alla nuova high school. Da sempre ero abituata ad una scuola italiana, in cui si sta seduti per ore, in un edificio vecchiotto, con insegnanti che si spostano…
Laura, italiana, da 5 anni vive ad Amsterdam. La sua testimonianza parte da una visione globale: cresciuta in Italia con mamma inglese, ha sposato un francese ed ora si ritrova in Olanda Madre di Elia un bambino italo-francesce di appena 15 mesi, Laura ha avuto non poche difficoltà nella sua giovane…
Valeria, una ragazza italiana che si è trasferita in svizzera ci racconta la sua esperienza di mamma italiana-oltralpe. Nel suo post ci descrive, in particolare, l'esperienza che ha avuto durante lo svezzamento di sua figlia, e le curiosità che ruotano intorno al nuovo metodo che ha conosciuto per svezzare i…